translate!

Un viaggio romantico tra i profumi, i colori e i sapori della natura nel verde fiorito di una casetta sulla collina vista mare, tra creatività, cucina, amore e fantasia.

il mio indirizzo e mail

francyatmosfere@libero.it

Gli amici che mi leggono!

.-

%%%%%%%%%%

" Chi lavora con le mani è un operaio.
Chi lavora con le mani e con la mente è un artigiano.
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore, è un artista. "
( San Francesco d'Assisi )

%%%%%%%%%%

I miei lettori nel globo

ççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççç



L'aspetto delle cose, varia secondo le emozioni;
e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma in realtà,
magia e bellezza sono in noi.
(Kahlil Gibran)



ççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççç

giovedì 8 marzo 2012

L'ultimo saluto.........

Ti ho conosciuta circa vent'anni fa, allora i nostri figli erano capitati insieme in prima elementare. Mi ha colpito la tua grande personalità, simpatica, energica, spigliata, completamente diversa da me. I nostri figli si frequentavano spesso ma noi, oltre agli incontri all'uscita di scuola, ci vedevamo soltanto per andare a comprare i regali alle maestre, e in quelle occasioni ho conosciuto anche la tua grande generosità e altruismo. I nostri figli hanno frequentato insieme anche le scuole medie e le superiori, quante volte il mio rimaneva da te a pranzo o a cena!! Allora t'incontravo soltanto ai  colloqui con gli insegnanti, tu arrivavi sempre trafelata dal lavoro, colonna portante della tua amata famiglia! E anche se dopo l'intero ciclo scolastico ci siamo perse di vista, di te ho serbato un bellissimo ricordo, ed è per questo che qualche anno fa la notizia della tua grave malattia ha trafitto il mio cuore. Ieri dopo anni ti ho rivista! Sono uscita presto di casa, prima di andare al lavoro dovevo salutarti. Sono entrata in quella stanza fredda e c'ero soltanto io, ti ho cercata tra quei corpi di marmo e quasi non ti riconoscevo! Ho chiesto conferma al custode, tanto eri cambiata! Non mi hai fatto impressione, soltanto non sembravi tu. Ero felice di trovarmi da sola con te, così ho potuto parlarti, chi sa se mi hai ascoltato! Quando ti ho lasciata mille pensieri mi passavano in testa, lì per lì ho sentito dentro di me una forza che mi spingeva a reagire e a uscire dallo stato di frustrazione in cui mi trovo da molto tempo, mi ero ripromessa di farlo, ma poi durante la mattinata, tanti problemi si sono accumulati, di lavoro, preoccupazioni per la salute di una persona cara, anche per me stessa, e tutto è miseramente crollato!
 Sono qui adesso dolce amica mia a lasciarti il mio ultimo saluto con le lacrime che bagnano la tastiera, sperando che con  la mia ultima carezza, tu mi abbia trasmesso un pò della tua grande forza e la speranza che mi ha abbandonata in questo triste e freddo inverno che si ostina a rimanere nel mio cuore.
Ciao piccola grande donna, ti voglio bene
Francesca

22 commenti:

  1. Cara amica cerca di farti forza e superare questo brutto momento. Capisco benissimo come ti senti e che dolore si provi x la perdita di un amico, dopo pensiamo che avremmo potuto stargli più vicino e non l'abbiamo fatto, non x cattiveria, ma x tutte le incombenze che la vita ci mette davanti ogni giorno! Fatti forza x la tua famiglia, x i tuoi figli, di uscire dall'apatia e continuare a sorridere e sperare perchè ogni nuovo giorno va vissuto con l'aiuto di Dio e pensa sempre che la mamma è il perno della famiglia! Ti abbraccio forte,forte!

    RispondiElimina
  2. io ti abbraccio forte forte, coraggio cara Francesca.....Lory

    RispondiElimina
  3. Dolce Francesca!Capisco perfettamente,purtroppo quello che capita nella vita,capita e non si sa perchè,forse lo scopriremo quando non ci saremo piu'.ed è per questo che dobbiamo vivere giorno per giorno cogliendo le piccole goie ,cercando di reagire e non cadere nela tristezza,ogni giorno è un dono.Dici che la tua amica era forte,quindi prendi esempio,lei ti vorrebbe forte!I bei ricordi resteranno sempre con te!Pensa alla sua forza e fai entrare la primavera no dalla finestra ma nel tuo cuore!Ti abbraccio e ti voglio bene,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima Francy, un abbraccio con tutto il mio affetto...
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Cara Francy,se la tua amica fosse ancora qui,troverebbe l'energia e la forza di andare avanti,quanto vorrebbe essere tra i suoi cari!
    Tu devi trarre da ciò lo sprone per uscire dallo scoramento che ti opprime in questo lungo inverno. Sorridi alla vita anche quando sembra che essa non sorrida a te.Un abbraccio,
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che momento di grande dolore!
      quando le persone che in qualche modo hai incrociato nella vita se ne vanno lasciano sempre grandi vuoti, si portano via pezzi di storia che non ritornerà mai. Talvota ci chiediamo perchè non abbiamo coltivato di più le relazioni, o magari perchè abbiamo evitato di esprimere un sentimento pensando che poi domani ci sarebbe stata un'altra occasione...e poi quell'occasione non torna più!
      La vita è anche questa, nel bene e nel male è anche questa, piena di ricordi, di gioie, di tristezze, di rimpianti.
      Spero che il bacione virtuale che ti sto mandando possa coccolare il tuo cuore.
      ciao Claudia

      Elimina
  6. Un abbraccio caldo che viene dal cuore...
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina
  7. ciao Francy, mi dispiace tanto, immagino la tristezza e lo sconforto che stai passando, ti sono vicina con il pensiero, fatti forza, un abbraccio rosa a presto...

    RispondiElimina
  8. Cara Francesca, io non trovo le parole più adatte....ti abbraccio fortissimo e ti sprono a reagire...a qualsiasi cosa...solo reagendo si può sconfiggere il male, il dolore, la tristezza! Ti mando tanto affetto, Anna

    RispondiElimina
  9. Oh, tesoro, che lacrime al cuore...
    ...mi dispiace, tanto, tanto...
    ...una preghiera in ricordo e suffragio...
    ...e un abbraccio x te,
    non aggiungo altre parole...

    M@ddy

    RispondiElimina
  10. Cara Francesca, che dirti. Trovo banale ogni parola in questo momento. Però mi permetto di darti un piccolo consiglio: io sono una donna che conosce la sofferenza, il dolore e quindi ti parlo con il cuore in mano. Per quanto possa sembrarti terribile, duro, vivi questo dolore fino in fondo. Piangi, urla, batti i pugni sul tavolo, chiedi guardando verso l'alto "perchè", non tenere dentro nulla. E ora lascia che ti dica un'altra cosa: la tua amica sarà SEMPRE vicino a chi l'ha amata e quindi anche a te e in qualche modo te lo farà capire. Fidati. Ti abbraccio fortissimo e vivi la vita ogni giorno assaporanto ogni cosa, ricordando che sono le più semplici a donarci più gioia. E lei le vivrà queste sensazioni con te! Paola

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesca, come penso molte di noi anche io ho avuto momenti bui e dolorosi...per i quali ho anche lasciato che il mio corpo si ammalasse...e anche se la mia convinzione era quella che il buco nero contenesse un fondo non ruscivo a trovare il fondo per poter ricominciare a salire...ad un certo punto Dio ha voluto darmi un segno con una malattia che avrebbe potuto farmi morire o lasciarmi un segno invalidante...é stato un ceffone che mi ha fatto scuotere...la vita è un dono che non dobbiamo sprecare...o decidi di vivere e di lottare o ti lasci sopraffare dal dolore e dallo scoramento e ti spegni come una candelina. Non so cosa stai realmente passando ma non ti scoraggiare e lotta lotta con tutte le tue forze....finchè c'è vita c'è speranza!Cerca qualcosa, qualsiasi cosa che possa farti vedere un piccolo barlume e fanne lo strumento della tua rinascita...Pregherò per te Francesca, e se anche se non ci conosciamo sono disponibile ad ascoltarti...
    In bocca al lupo!!
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, ti ringrazio per le splendide e confortanti parole! Non riesco a trovare la tua e mail e non so se possiedi un blog, ti rispondo qui! Ancora grazie!
      Un bacione
      Francy

      Elimina
  12. Cara Francy, mi sono commossa!! Ti abbraccio forte, con tutto il mio affetto..
    Un bacino da Bia.

    RispondiElimina
  13. Nelle tue parole ho visto un grande cuore di una grande donna!! buona domenica ...ciao

    RispondiElimina
  14. Quanto penetrano nel cuore le tue parole,fatina..
    forse perchè vengono lette con la consapevolezza di quanto non siano poi soltanto parole,bensì inchiostro dell'anima che tinge le pagine di qualsiasi misera,grande e preziosa vita.

    RispondiElimina
  15. Ero passata per un salutino... vado via in punta dei piedi! Mi dispiace, davvero...
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Ciao Francesca, ho letto il tuo triste post, non ci sono parole di fronte a queste tragedie.
    Penso ai figli di questa povera donna, al marito, ed è impossibile immedesimarsi nel loro dolore.
    Baci

    RispondiElimina
  17. Le anime di chi abbandona la vita terrena non ci lasciano mai. In te vive il suo ricordo e ti terrà compagnia quando ne avrai bisogno. Buon pomeriggio Francy

    RispondiElimina
  18. Cara Francesaca che dolce saluto per la tua amica... io sono sicura che è in paradiso e un giorno vi ritroverete...

    ”Che tutte queste mie parole, possano raggiungerti, avvolgerti, consolarti, incoraggiarti, coccolarti…
    portar via dalla tua anima tristezza e malinconia,
    sostituendoli con forza e speranza…
    possano arrivare da te queste mie parole ogni volta che ne avrai bisogno” [A.Vanligt, Mai troppo folle]

    Cara amica ti auguro di cuore una settimana fantastica!

    RispondiElimina
  19. ...la vita e' cosi' preziosa,ma spesso ce ne rendiamo conto solo in occasioni dolorose,ma la natura umana e' debole,si lascia trasportare da cose poco importanti che si accumulano,o importanti per noi.Spero che troverai la forza per cambiare cio' che ti porta apprensione e tristezza e che potrai accettare cio' che pur doloroso non dipende dalla tua volonta'.

    RispondiElimina

Le vostre parole mi scaldano il cuore!